Il reporter trevigiano Emanuele Confortin ha aiutato un artista di Mosul, Matti Al Kanun, a recuperare alcune delle sue tele dalle macerie e a restaurarle. Ora, i dipinti sono esposti in Italia.
iStock
Le strutture, nate per assicurare un riparo agli alpinisti, custodiscono storie e tradizioni e offrono un’ampia gamma di esperienze. Si va dalle attività sulla neve alle proposte a tavola con piatti tipici come la polenta taragna, i pizzoccheri in più varianti e gli sciatt.
Interlaken (@Jost von Allmen)
Tra gioielli paesaggistici incastonati tra i laghi di Thun e Brienz, impianti sciistici e delizie gastronomiche, la località svizzera è il luogo ideale per gli amanti della vita all'aria aperta e un punto di partenza per le escursioni nella natura incontaminata.
Adagiata tra le sfavillanti acque dei laghi di Thun e Brienz, Interlaken è un luogo dove la bellezza naturale della Svizzera risplende in tutti i sensi. Incorniciata dai torreggianti picchi di Eiger, Mönch e Jungfrau, questa incredibile destinazione offre un mix di avventura e relax. Che tu stia cercando l’ebbrezza delle attività all’aria aperta o la pacifica charme di una gita su un treno panoramico, le bellezze di Interlaken sono facilmente accessibili in bus, ferrovia e battello e offrono tutte in un unico luogo un’esperienza elvetica autentica e sostenibile.
Le acque smeraldine del lago di Brienz e le profondità di zaffiro di quello di Thun abbracciano Interlaken su due lati, con colline verdeggianti, picchi frastagliati e maestose montagne che costituiscono uno sfondo mozzafiato. Da lontano, la vetta innevata dalla Jungfrau risplende insieme al celeberrimo Jungfraujoch – Top of Europe. La sublime bellezza naturale della regione conquista da decenni visitatori dalla Svizzera e da tutto il mondo.
Interlaken è il punto di partenza di alcuni dei viaggi in treno panoramici più incantevoli in Svizzera. Il GoldenPass Express propone un percorso diretto da Montreux, che si snoda su un percorso panoramico attraverso la pittoresca Simmental e lambisce le rive del lago di Thun. A questo si aggiunge l’altrettanto meravigliosa linea di Brünig, che unisce Interlaken a Lucerna. E per chi cerca l’esperienza alpina per eccellenza, l’Eiger Express trasporta i visitatori al Jungfraujoch – Top of Europe in tempi da record. Grazie a questa funivia all’avanguardia, il percorso da Grindelwald al ghiacciaio dell’Eiger è stato abbreviato di 47 minuti. Da qui, la storica ferrovia della Jungfrau conduce gli ospiti attraverso una galleria centenaria a quota 3'454 metri di altitudine verso le nevi eterne e il ghiaccio del passo Jungfraujoch.
Le offerte per lo sci
Interlaken è la porta d’accesso del comprensorio della regione della Jungfrau ed è quindi la base ideale per gli avventurieri invernali. Tra il 14 dicembre 2024 e il 30 marzo 2025, una navetta ski bus farà la spola tra Interlaken e il comprensorio della Jungfrau, semplificando l’accesso alle piste. Al di là dello sci, le montagne circostanti offrono l’opportunità per innumerevoli altre attività invernali, dalle ciaspole al toboggan, mentre vie splendidamente decorate, cibo da buongustai ed eventi incantevoli creano un’atmosfera vivace che dura tutta la stagione.
Una vacanza invernale nella regione di Interlaken non è solo sinonimo di sci. Gli ospiti che soggiornano a Interlaken possono trarre vantaggio dal Winter Deal della regione, che include un accesso scontato al comprensorio della Jungfrau e ai trasporti pubblici, oltre a voucher benessere per rilassarsi un po’. I pacchetti sono a partire da 124 franchi per gli adulti e 83 franchi per i bambini per una permanenza minima di due notti.
Delizie gastronomiche
L'inverno è il momento in cui ci riuniamo con le persone che amiamo, e cosa potrebbe esserci di meglio di un’avventura gastronomica per gustare appieno la stagione? Una crociera in battello sul lago di Brienz offre la possibilità di viziarsi con una delle delizie più iconiche della Svizzera, il cioccolato, tutti avvolti in morbide coperte e immersi nel paesaggio invernale. E per chi cercasse qualcosa di ancora più ricco, il rafting con raclette sull’Aare è un’opzione gustosa unica nel suo genere. Sul lago di Thun invece gli ospiti possono offrirsi una romantica cena con raclette a lume di candela nelle incantate grotte di St. Beatus.
Dal 6 gennaio al 2 marzo 2025, nel corso del tour gastronomico del lago di Thun sarà possibile regalarsi una gita panoramica attorno al lago accompagnata da un pasto da tre portate. L’esperienza comincia con un giro in treno da Interlaken a Spiez per il primo piatto al Seegarten Marina. Gli ospiti potranno poi prendere il battello verso le grotte di St. Beatus per il piatto principale, seguito dal dessert presso il Grand Café Restaurant Schuh di Interlaken.
Continua a leggereRiduci
iStock
Già durante la Révolution, François Maine De Biran andò controcorrente ponendo le basi dell’antropologia e della psicologia moderne: lo sforzo dell’io interiore è il vero motore primo delle nostre azioni. Con buona pace di Freud e soci.
Roberto Gualtieri (Ansa)
Il dem voleva un Capodanno per giovani al Circo Massimo. Peccato che chi sale sul palco attiri più le famiglie attempate.