Clandestini, altre fughe di massa. E i porti ora li bloccano i siciliani

Clandestini, altre fughe di massa. E i porti ora li bloccano i siciliani
Ansa
  • I centri di accoglienza sull'isola e nell'intera Sicilia sono al collasso e i residenti, esasperati, bloccano i porti per protesta. Ma gli arrivi continuano: c'è pure un gruppo di tunisini in tenuta da spiaggia col cane.
  • Il ministro vede il presidente Kais Saied per frenare l'esodo dalle coste africane, lui replica che il Paese è soffocato dalla crisi. L'opposizione invoca una politica di respingimenti.

Lo speciale contiene due articoli.

Le lobby in pressing: Bruxelles non tocchi le regole sul green
iStock
Associazioni che muovono 6.000 miliardi scrivono all’Ue: non cedete alle richieste di Parigi e Berlino per ridurre le norme Esg.
Il ciclone Trump spazza l’Europa
Donald Trump (Getty Images)
  • La Ue dimostra di non avere né un centro di comando né una strategia. E questo vale per il commercio come per la Difesa (in Africa, Parigi e Roma hanno obiettivi opposti). L’Italia deve puntare sul negoziato bilaterale.
  • Riconsegnate a Nuova Delhi diverse «risorse»: è il rimpatrio più lontano finora effettuato dall’amministrazione appena insediata. El Salvador accetta di prendere in carico irregolari e pure detenuti con cittadinanza americana in cambio di cooperazione nucleare.

Lo speciale contiene due articoli.

Dazi, Xi sceglie una risposta morbida
Xi Jinping (Ansa)
Pechino alza le tariffe su carbone, gas liquido e petrolio e impone restrizioni all’export delle sue materie prime. Ma non le conviene iniziare una vera guerra commerciale.
Edicola Verità | la rassegna stampa del 5 febbraio

Ecco #EdicolaVerità, la rassegna stampa podcast del 5 febbraio con Flaminia Camilletti.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy