Questa settimana vi portiamo alla scoperta della capitale di Malta con un tour alla scoperta di questa piccola città fortificata.
All'interno gallery fotografica, dieci cose da vedere, dove dormire.
Sole tutto l'anno, cucina vivace, strade intrise di cultura: il fascino della capitale maltese è evidente. Questa gemma del Mediterraneo è stata segnata dalle orme di una fusione di civiltà nel corso della storia, conferendole un'atmosfera del tutto unica, che non troverete da nessun'altra parte. Circondata da acque cristalline, la capitale La Valletta offre gli ingredienti per una fuga inebriante in qualsiasi periodo dell'anno. Nominata Capitale europea della cultura 2018, la città vanta un ricco programma di mostre, festival, musica e arte per tutta l'estate e oltre.
Sarebbe fin troppo facile passare una o due settimane a esplorare le spiagge incontaminate del nord di Malta o le tortuose strade acciottolate delle vicine Gozo e Comino, le altre due isole che compongono l'arcipelago maltese. Con 48 ore di tempo, avrete una dose autentica di ciò che questo magico angolo del Mediterraneo ha da offrire.
Giorno 1
Mattina: la concattedrale di St.John
I Cavalieri di San Giovanni, che pagarono la Concattedrale di San Giovanni, commissionarono l'interno barocco pesantemente dorato per indicare il loro intenso fervore religioso. Fu completata nel 1666, mentre Londra bruciava nel Grande Incendio. L'Oratorio contiene la straordinaria opera di Caravaggio, La decapitazione di San Giovanni Battista. Il dipinto utilizza luci e ombre per ottenere un effetto drammatico ed è l'unica opera che Caravaggio ha firmato, nonché il suo dipinto più grande.
Pranzo: il vecchio mercato
Il vecchio mercato di La Valletta è stato trasformato in un polo gastronomico elegante e appetitoso, con una serie di ristoranti che offrono di tutto, dalla pizza alla paella, dai calamari al kebab. Ma per avere la vista migliore, sedetevi sulla terrazza dello Star Cafe e ordinate una ftira maltese. Se volete tornare indietro di circa un secolo, La Valletta offre numerose opzioni retrò e piatti tradizionali. Il Museum Cafe di Melita Street è nato nel 1921 e da allora non è praticamente cambiato. Provate l'imqarrun il-forn, un piatto maltese di maccheroni al forno. È aperto dalle 7 alle 16 tutti i giorni, tranne la domenica.
Pomeriggio: Barrakka Gardens
Prendete l'ascensore dal livello stradale del porto di La Valletta fino agli Upper Barrakka Gardens, non solo un rifugio tranquillo per un aperitivo al sole, ma senza dubbio con le più belle viste panoramiche di Malta, sul Grand Harbour con l'inconfondibile sfondo delle Tre Città. Visitandoli alle 12 o alle 16, potrete assistere alla batteria di saluto giornaliera, l'antico colpo di cannone cerimoniale di La Valletta.
Sera: lungomare
Il lungomare è il luogo ideale per vivere una vera esperienza di cena a La Valletta. Questo luogo è particolarmente amato dalla gente del posto e, essendo poco conosciuto dai turisti, permette di vivere un'esperienza autentica durante l'esplorazione dei siti della città. Dopo il pasto, fate una tranquilla passeggiata serale e godetevi la vista del porto e i suoni dell'acqua.
iStock
Giorno 2
Mattina: la storia
Trascorrete il pomeriggio esplorando le Tre Città: Vittoriosa, Senglea e Cospicua. Questi bastioni storici si affacciano sul Grand Harbour e offrono zone tranquille sul lungomare e quartieri tranquilli per passeggiare, in netto contrasto con l'affollata Valletta. A Vittoriosa, il centro delle tre città, il Palazzo dell'Inquisitore e il Museo della Guerra di Malta offrono ulteriori scorci sulla lunga storia della nazione.
Pranzo: i sapori tipici
Republic Street, Market Street e Straight Street sono tra le vie della città vecchia fiancheggiate da ristoranti sul marciapiede che offrono numerose opzioni per il pranzo. Provate lo stuffat tal-fenek (stufato di coniglio), il piatto nazionale non ufficiale di Malta, preparato in numerose varianti. Gli Hobz biz-zejt, panini aperti o farciti, sono uno dei cibi di strada da provare. Oppure provate i frutti di mare freschi, con preparazioni che vanno dallo stufato di pesce al bar crudo, al pesce al forno, alla griglia o fritto.
Pomeriggio: il Museo Nazionale d'Arte
La Valletta è l'ultima località del Mediterraneo a disporre di un'eccezionale sede artistica. L'ultimo fiore all'occhiello della città come Capitale Europea della Cultura è stata l'apertura del MUŻA: il nuovo Museo Nazionale d'Arte. Occupa l'Auberge d'Italie, il palazzo del XVI secolo costruito per ospitare i cavalieri di lingua italiana dell'Ordine di San Giovanni. Dopo una variegata carriera successiva come tribunale, ufficio postale e ufficio turistico, è stato finalmente trasformato in una splendida collezione di gallerie che illustrano la cultura maltese attraverso i secoli. Le mostre comprendono dipinti e sculture maltesi e italiane. La sede stessa è molto suggestiva, con un cortile riempito da un arco del XVII secolo.
Sera: una cena da re
Nel centro della città non mancano ristoranti raffinati; L'Artiglio (Melita Street) offre un menu à la carte in continua evoluzione che riflette gli incredibili prodotti freschi di Malta durante tutto l'anno, il pluripremiato Palazzo Preca (Strait Street, il centro dei ristoranti) vanta un menu a base di squisiti frutti di mare, mentre Legligin (St Lucy Street) è il posto giusto per il classico cibo maltese come lo facevano le mamme.
Dieci cose da vedere
Ecco una lista veloce di dieci cose imperdibili a La Valletta. Cliccando sul nome vi si aprirà la location su Google Maps per aiutarvi a creare la vostra mappa di viaggio.
Dove dormire
Tre opzioni per vivere la città al meglio, anche nei propri sogni.
1. Hotel Phoenicia Malta
Questa struttura si trova appena fuori dal centro storico, con una vista sul porto. Gli interni contemporanei e raffinati dell'hotel sono in contrasto con il suo grandioso colonnato esterno. L'hotel presenta una piscina a sfioro con vista sul mare all'interno del ristorante Palm Court è possibile concedersi il loro tanto fotografato tè pomeridiano. Le camere, ordinate, riprendono l'eredità nautica di Malta con bianchi accecanti e blu mediterranei.
2. The Saint John
Situato nel cuore di La Valletta, il Saint John è nato come casa e negozio di un mercante nel cuore della capitale prima di trasformarsi in uno dei boutique hotel più amati della zona. Ci sono ventuno camere di varie forme e dimensioni, dalle doppie Comfort alle camere Superior, ma tutte condividono lo stesso design elegante con attraenti arredi in legno, pavimenti in piastrelle originali e lampadari di grande effetto. Il Saint John è un ottimo esempio di come sia possibile combinare con successo caratteristiche storiche e d'epoca con uno stile moderno e pulito.
3. Casa Rocca Piccola
Soggiornate nella casa di una delle più importanti famiglie nobili di Malta, in un palazzo del XVI secolo a La Valletta. Casa Rocca Piccola, una dimora storica nel cuore della capitale maltese, Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, dispone di cinque spaziose camere e suite dotate di tutti i comfort, oltre a un'infinità di carattere e tradizione.