La «strategia militare» del femminismo contro l’obiezione di coscienza

La «strategia militare» del femminismo contro l’obiezione di coscienza

L'International Women's Health Coalition, importante voce del femminismo sul tema dei «diritti riproduttivi», ha reso pubblico, alcune settimane fa, un rapporto contro l'obiezione di coscienza, dal titolo Senza scrupoli – Quando gli operatori rifiutano la cura dell'aborto. Ora, in ogni vero conflitto, si sa, la vittoria dipende in larga misura dall'impegno profuso nello studio dell'avversario nei suoi punti forti e deboli, del campo di battaglia, delle circostanze... Questo discorso è universale: vale per qualsiasi tipo di scontro, compreso quello intellettuale.

I talebani si scoprono ecologisti e vanno a battere cassa al circo Onu
Talebani (Getty)
Le Nazioni unite aprono le porte della conferenza in Azerbaigian al governo afgano, che non hanno mai neanche riconosciuto. Una barzelletta, a cui si aggiunge la richiesta di fondi per il clima da parte del regime.
Alla Cop29 il premier tiene il punto: no a dogmi ideologici e spinta al nucleare
Giorgia Meloni (Ansa)
Giorgia Meloni ribadisce: «Non c’è un’unica alternativa ai fossili, serve un mix energetico». E scommette sulla fusione atomica.
L’ente per il meteo costa tanto e non fa nulla
Ansa
L’organismo nato nel 2017 ha un unico dipendente, il suo direttore, come mostrato da «Fuori dal coro». Per mantenerlo in vita sono già stati spesi 3 milioni: per l’affitto della sede di Bologna, l’Emilia incassa 116.000 euro l’anno. Intanto la pioggia distrugge il territorio.
Maurras e l’elogio della Grecia classica contro la Rivoluzione francese
Charles Maurras (Getty Images)

In un saggio ripubblicato di recente, il teorico del nazionalismo francese difende i valori della classicità dalla appropriazione indebita che ne fecero Rousseau e i giacobini.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy