L'Italia è il quarto paese in Europa più colpito da attacchi cyber

True
L'Italia è il quarto paese in Europa più colpito da attacchi cyber
Bruno Frattasi (Ansa)

L'ultimo bollettino dell'Agenzia per la Cybersicurezza parla chiaro: nel mese di maggio sono stati individuati 283 eventi cyber, in aumento del 148% rispetto al mese precedente. «L'insieme di cybercriminalità, hacktivisti e attacchi sponsorizzati da stati ostili mette a rischio la resilienza non solo delle aziende, ma anche delle istituzioni» spiega Pierguido Iezzi, strategic business director di Tinexta Cyber.

Cinesi azionisti della Commissione europea
Ursula von der Leyen e Olaf Scholz (Ansa)
In vigore da oggi le tariffe per bloccare l’importazione di auto elettriche. Il governo di Scholz è contrario per non danneggiare le esportazioni di Vw e Bmw. Stop provvisorio. Pechino e Berlino per la controffensiva attraverso un’Ursula bis a trazione tedesca.
Toh, i ghiacciai «in estinzione» ora crescono
  • Rapporto dell’Arpa lombarda smentisce i catastrofisti: «Mai così tanta neve negli ultimi dieci anni, possiamo tirare un sospiro di sollievo». Merito di una primavera ricca di precipitazioni «nell’anno più caldo di sempre».
  • Il traffico eccessivo di energia fa lievitare i costi che nel 2023 sono stati nell’Ue di 4,3 miliardi di euro, tutti finiti in bolletta. E andati ad arricchire i tedeschi.

Lo speciale contiene due articoli.

.

Se c’è il reato di ecocidio, denunciamo i Verdi
Ansa
Avs presenta una proposta di legge scritta con i piedi per introdurre una nuova fattispecie penale. Peccato che i suoi contorni siano talmente vaghi e fumosi che chiunque può ricadervi dentro. Compresi loro, ogni volta che accendono il riscaldamento.
«Immobili occupati abusivamente». Sinistra italiana sommersa dai debiti
Il segretario di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni (Imagoeconomica)
La trasmissione Mediaset «Dritto e Rovescio» ha scoperto quasi 400.000 euro di esposizione del partito nei confronti dell’Ater e dell’Inps. I militanti: «Fratoianni sa che siamo morosi, ma non ce ne andiamo».
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy