C’è una gara nella storia dell’aviazione che più di altre ha contribuito allo sviluppo delle tecnologie per rendere le macchine volanti a motore più veloci. Questa è la storia della Coppa Schneider.
C’è un eroe, napoletano di nascita, 1894, di madre svizzera e benestante e padre ingegnere, che rientra in quei piloti ormai quasi dimenticati.
Progetti copiati, corsa al dominio dello spazio e spionaggio. Durante la guerra fredda, tutto questo tra USA e U.R.S.S. era normale. Ecco la storia di un progetto tanto simile da farlo ritenere copiato ma che si annunciava anche migliore dell'originale...
Questo podcast, ve lo dico subito, è dedicato ad Andrea, pilota di elicottero e di aeroplano che nella vita ha più volte fatto il Ferry Pilot. Si chiamano così quelli che consegnano in qualsiasi parte del mondo aerei ed elicotteri nuovi, oppure usati, magari dopo un cambio di proprietà o una manutenzione.
Benestante, patriota e un grande pilota che in carriera dovette bombardare casa sua. Questa la storia di un pilota italiano oggi quasi dimenticato.