Mondiali 1982: l'Italia sul tetto del mondo

True
calcio spagna 1982 nazionale campioni
Madrid, 11 luglio 1982. L'Italia è campione del mondo per la terza volta (Getty Images)
  • Quarant'anni fa la Nazionale di calcio guidata da Enzo Bearzot conquistava il suo terzo titolo mondiale. La vittoria scandì il passaggio dalla coda degli anni di piombo, in un'Italia segnata da recessione e inflazione, al secondo «miracolo economico» degli anni Ottanta.
  • Dalle parate di Dino Zoff ai gol di Paolo Rossi, una generazione d'oro che ha portato il calcio azzurro sul tetto del mondo e che rimarrà per sempre scolpita nella memoria degli italiani.

Lo speciale contiene due articoli.

Frase choc di Francesco sul dialogo «Le religioni sono tutte uguali»
Papa Francesco (Ansa)
In Oriente il Papa sprona i giovani ad avere coraggio. Lo stesso che manca, però, nel suo annuncio del Vangelo. Non può affermare che una fede vale l’altra: deve ricordare che solo una porta a Dio, quella della «sua» Chiesa.
Ci conviene dare una mano ai tedeschi che hanno bisogno di mollare Pechino
Olaf Scholz e Xi Jinping (Ansa)
Berlino rafforza i legami con Taipei e si smarca dal Dragone, mirando a ripristinare il ruolo di potenza primaria. Prioritario dunque per Roma è instaurare un dialogo capace di massimizzare convergenze e collaborazioni.
Cuciniamo insieme: pane, fichi e fantasia
content.jwplatform.com

Si può stupire anche con un crostone di pane se si sa come fare e soprattutto se ci si affida a due prodotti di stagione che in questo momento sono al massimo del sapore: i fichi e le nocciole. È una ricetta questa che ci prende per mano e ci conduce dall’estate piena al primo autunno con soavità e semplicità.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy