Prima della Scala: da Antonio Ricci alla loggionista, senti le voci dei protagonisti catturate a Teatro

Proteste, scaramanzie, attesa e inni: Milano si prepara al Verdi di Chailly. Ascolta le ultime novità prima dello spettacolo raccolte da Carlo Melato.

Non Sparate sul Pianista | Rosario Giuliani, la voce in un sax e l’idolo Parker

Trovare la propria voce in un sax contralto, partendo dall’imitazione dei giganti del jazz: Charlie Parker, Cannonbal Adderley, Lee Konitz e tanti altri. Rosario Giuliani ci guida attraverso la stilizzazione e l’innovazione con il suo inseparabile Selmer tra le mani.

Non Sparate sul Pianista | Prosseda: «L’ultimo Mozart è un campo minato di dissonanze»

Chi l’ha detto che Mozart sia solo spensieratezza e bel suono? Roberto Prosseda, che ha appena concluso l’incisione per Decca dell’integrale pianistica di Wolfgang Amadeus, svela al pianoforte e al fortepiano le sue scelte timbriche, stilistiche e, soprattutto, emotive.

Non Sparate sul Pianista | Luca Salsi: «Da Verdi a Puccini, la mia voce al servizio dell’opera»

Il baritono Luca Salsi ci porta con sé sui palchi d’opera di tutto il mondo, svelandoci i colpi di genio nascosti nei manoscritti di Verdi e il suono «sfacciato» da sfoderare in Puccini. Senza mai scordare i consigli del maestro Carlo Meliciani.

Non Sparate sul Pianista | Ottolini: «Puccini jazz, le conchiglie e il pop di Mengoni e Ayane»

Mauro Ottolini svela il punto di contatto tra Puccini e il jazz, tra Benny Golson e Tosca. Accompagna la cantante Vanessa Tagliabue Yorke con il trombone e le conchiglie. E ci parla di arrangiamento pop: Negramaro, Capossela, Brunori Sas…

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy