Indagano un politico che voleva pagare di tasca sua

Indagano un politico che voleva pagare di tasca sua
Attilio Fontana (Ansa)

Mai prima d'ora ci era capitato di vedere finire un politico sul banco degli imputati non per aver rubato, ma per aver cercato di pagare di tasca propria un conto. Tuttavia, neppure ci era mai capitato di imbatterci in un'ipotesi di reato per frode in fornitura pubblica, dove la frode non si sa bene in che cosa consista, se cioè nel non aver impedito che una società detenuta dai parenti del politico rifornisse l'ente pubblico o se, una volta resa nota la storia dell'appalto, la violazione della legge si sarebbe tradotta nell'aver voluto trasformare la fornitura in una donazione senza scopo di lucro. [...]

Le lobby in pressing: Bruxelles non tocchi le regole sul green
iStock
Associazioni che muovono 6.000 miliardi scrivono all’Ue: non cedete alle richieste di Parigi e Berlino per ridurre le norme Esg.
Il ciclone Trump spazza l’Europa
Donald Trump (Getty Images)
  • La Ue dimostra di non avere né un centro di comando né una strategia. E questo vale per il commercio come per la Difesa (in Africa, Parigi e Roma hanno obiettivi opposti). L’Italia deve puntare sul negoziato bilaterale.
  • Riconsegnate a Nuova Delhi diverse «risorse»: è il rimpatrio più lontano finora effettuato dall’amministrazione appena insediata. El Salvador accetta di prendere in carico irregolari e pure detenuti con cittadinanza americana in cambio di cooperazione nucleare.

Lo speciale contiene due articoli.

Dazi, Xi sceglie una risposta morbida
Xi Jinping (Ansa)
Pechino alza le tariffe su carbone, gas liquido e petrolio e impone restrizioni all’export delle sue materie prime. Ma non le conviene iniziare una vera guerra commerciale.
Edicola Verità | la rassegna stampa del 5 febbraio

Ecco #EdicolaVerità, la rassegna stampa podcast del 5 febbraio con Flaminia Camilletti.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy