In Africa pochi contagi, ma c'è fretta di riaprire per evitare il collasso economico

In Africa pochi contagi, ma c'è fretta di riaprire per evitare il collasso economico
foto Ansa

Nel continente africano stati come Sud Africa e Tunisia hanno adottato misure molto stringenti di lockdown, con coprifuoco e arresti. I contagiati sono 8000 su una popolazione di 1,3 miliardi di persone. Ma il calo del turismo, il blocco del lavoro, anche e soprattutto in nero, mettono a dura prova l'economia. La Nigeria pronta a riaprire la prossima settimana: qui le esportazioni di petrolio rappresentano il 95% delle entrate del totale. Il calo del prezzo del greggio può mettere in difficoltà le banche e persino la valuta.

Continua a leggereRiduci
Putin minaccia altri test coi missili. «Ma rimaniamo aperti al dialogo»
Vladimir Putin (Getty Images)
Il Cremlino: «Europa sotto tiro, gli Usa hanno capito». Sergej Lavrov contro Joe Biden: «La fa sporca al suo successore». Kiev esclude il ritiro dal Kursk, Minsk vuole ospitare i negoziati. «Berlino si prepara a un possibile conflitto».
Il generale, il sindaco pugile e la «vecchia guardia». L’Ucraina vede oltre Zelensky
Vitaly Klitschko (Getty Images)
Il presidente apre a concessioni territoriali ma può essere di ostacolo alle trattative. Scalzarlo è difficile. Però un’opposizione esiste ancora. E anche leader alternativi.
The Donald chiama la paladina anti Fentanyl
Pam Bondi (Getty Images)
Dopo la rinuncia di Matt Gaetz, il futuro presidente degli Stati Uniti sceglie Pam Bondi per ricoprire il ruolo di procuratore generale. Ha svolto lo stesso incarico in Florida, dove ha lavorato per fermare i traffici di droga. Intanto traballa pure Hegseth al Pentagono.
A Cina e Turchia l’elettronica europea. E Bruxelles guarda
La protesta dei lavoratori Beko di Siena
Midea, Haier e Arçelik hanno metà dei siti Ue che producono frigo, tv e lavatrici. Rilevano il brand e poi delocalizzano.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy