Il trucco dell’«agenda Draghi»

Il trucco dell’«agenda Draghi»
Mario Draghi (Antonio Masiello/Getty Images)

Non avendo idee proprie, Enrico Letta e compagni provano a nascondersi dietro allo slogan che faccia sembrare il premier uscente in campo con loro. Ma a ben guardare la ricetta è quella che pretende Bruxelles: un insieme di laccioli con spruzzata di tasse.

Dazi, l’impresa italiana scaccia l’isteria. Forum Ambrosetti: «Impatto minimo»
Valerio De Molli, ad di The European House - Ambrosetti (Imagoeconomica)
L’ad Valerio De Molli: «Situazione gestibile». Confindustria Veneto: «L’Ue tratti con gli Usa». Federmeccanica: «Guerra da evitare».
  • Pechino mette una gabella del 34% sui prodotti statunitensi dal 10 aprile e fa ricorso al Wto. Trump: «La Cina è andata nel panico. Se la sono giocata male. Investitori, state calmi e diventerete ricchi». Ora l’Ue rischia di seguire l’esempio e fare la stessa fine.
  • L'agricoltura italiana è a prova di panico: pasta, vino e caffè sono già «made in Usa». L’ipotesi Mercosur è solo una trappola.

Lo speciale contiene due articoli.

Farmaci e Vietnam, Trump tratta già
Getty Images
La lunga lista delle merci senza tariffe e l’apertura ad Hanoi dimostrano che gli Usa sono pronti a negoziare. È la strada da seguire. Rutte (Nato): i balzelli non violano i patti.
content.jwplatform.com

Tutti sono in fibrillazione per le tariffe annunciate dal presidente degli Stati Uniti. Che non sono frutto di chissà quale follia, ma di un ragionamento molto preciso. Come spiega Alberto Bagnai.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy