Il dottore non spia, ma tanto meno uccide

Il dottore non spia, ma tanto meno uccide
iStock
Lettera aperta al presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici Filippo Anelli: «Finalmente si ribadisce una verità spesso dimenticata: il nostro obiettivo è curare».
Alberto Donzelli: «Sanità, come risparmiare senza ucciderla»
Alberto Donzelli (Ansa)
Il medico: «La prevenzione per eccellenza si basa sullo stile di vita corretto. C’è poi quella secondaria, che grava sul Ssn e riguarda persone sane, con test e strumenti costosi. Ma spesso gli screening non ritardano la mortalità e, quindi, possono essere ridotti».
  • Disco verde alla manovra. Aiuti alle famiglie e taglio del cuneo. La riforma delle tax expenditures impone lo stop ai diktat verdi.
  • I sacrifici saranno distribuiti su tre anni, ma sarà possibile modularli in modo flessibile.
  • Aumenti per medici, infermieri e specializzandi, soprattutto per chi sceglie branche meno gettonate. Premi alle Regioni che tagliano le liste di attesa. I camici bianchi chiedono più risorse: sciopero il 20 novembre.

Lo speciale contiene tre articoli.

Orlando arranca, l’effetto Toti non c’è. Bucci promette cinque nuovi ospedali
Marco Bucci (Ansa)
Domenica e lunedì si vota per le elezioni regionali: nove i candidati, ma è testa a testa tra il sindaco di Genova e l’ex ministro dem. Che batte sulle grane dell’ex governatore. Ma rischia il conflitto d’interessi per i suoi b&b.
Il disastro in Emilia previsto...dall’Emilia quasi 20 anni fa
(Ansa)
Un documento del 2005 elencava gli interventi da realizzare per mitigare i rischi idrogeologici. Ma è rimasto in un cassetto.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy