Il cinema «in punta di pipa» di Tati ci mostra la realtà che non vediamo

Il cinema «in punta di pipa» di Tati ci mostra la realtà che non vediamo
Jacques Tati (Ansa)
Un saggio di Maria Cristina Bonati ripercorre l’opera di un genio dimenticato. Il suo carnevale d’imprevisti stravolge ciò che ci circonda, mentre la parola lascia posto al suono. E Francois Truffaut disse: «Nulla gli somiglia».
Alla scoperta dei borghi scelti dagli artisti come luoghi di vita
Calcata (iStock)

Ci sono luoghi speciali, che lasciano il segno, tanto da convincere molte persone a trasferirvisi. Non parliamo di città dall’allure internazionale (come Parigi o Miami), ma di semplici borghi che, con la loro tranquillità, si sono instillati nell’anima di persone in cerca di pace o anche di ispirazione.

Italia oscena a casa, Spalletti al capolinea
(Ansa)
La Svizzera ci irride e stravince: 2-0 senza un tiro in porta degli azzurri. La squadra è totalmente allo sbando oltre che priva di talenti. Il ct si aggrappa alla condizione atletica: «Non avevamo ritmo», ma la panchina scotta: così salta il terzo Mondiale di fila.
Quante trasgressioni in lode ai santi patroni
San Pietro (iStock)
Oggi la Chiesa cattolica celebra Pietro (e Paolo): a Roma si frigge di tutto, a Genova si festeggia con il pesce. In Sicilia spopolano le chiavi, dolci regalati ai bimbi o alle fidanzate. Ai tempi della Serenissima era la terraferma ad allietare i banchetti con i galletti.
Quest’estate fatevi portare in giro dalle avventure di «Corto Maltese»
Hugo Pratt (Getty Images)
Le storie del più conosciuto personaggio nato dalla fantasia di Hugo Pratt accompagnano il lettore in mete esotiche sparse per il mondo. Non mancano marinai, gabbiani, tramonti e, ovviamente, le gesta eroiche.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy