Export record da 8 miliardi per le nostre cantine, insidiate dai capitali esteri, dall’inflazione e dal boicottaggio salutista.
Vinitaly 2025 (Getty Images)
- Giocando con le parole si può dire che questo Vinitaly è guidato dalla paura dei dazi. I vignaioli sembrano un po’ Travis - il leggendario tassista interpretato da Robert De Niro - impauriti dall’autorità costituita: quella dell’Europa che è il vero primo nemico del vino.
- A Veronafiere è stata presentata la consueta indagine svolta dall’istituto Circana sul vino nella Grande distribuzione. E si scopre che agli italiani comincia a piacere molto il bianco.
- L’enoturismo è in continua crescita: oggi vale 2,9 miliardi di euro, contro i 2,5 del 2023 (+16%). La spesa media del turista del vino arriva fino a 400 euro, di cui 89 euro per l'acquisto del vino e 46 euro per la vendemmia turistica. Ma resta il problema centrale dell’abbandono delle campagne.
Lo speciale contiene tre articoli.
Ecco #DimmiLaVerità del 7 aprile 2025. Ospite il presidente della commissione Industria e Commercio del Senato, Luca De Carlo (Fdi). L'argomento del giorno è: "L'impatto dei dazi sull'economia italiana e le misure da adottare".
content.jwplatform.com
L’ex commissario europeo e premier critica la segretaria dem su riarmo, Ucraina, poveri e sicurezza.
Piazza Affari (Getty Images)
All’inizio di un crollo della Borsa, di un mercato orso o anche di una flessione più temporanea, è importante non farsi prendere dal panico e non seguire il gregge. Sebbene i movimenti al ribasso dei prezzi abbiano un impatto negativo sui portafogli, la portata effettiva del rischio dipenderà interamente dagli obiettivi che ti sei prefissato come trader o investitore.