Eutanasia e suicidio assistito, apertura Comitato bioetica

Eutanasia e suicidio assistito, apertura Comitato bioetica

«Due paroline ai membri del Comitato di bioetica favorevoli sul piano morale e giuridico alla legalizzazione del suicidio medicalmente assistito sul presupposto che 'il valore della tutela della vita vada bilanciato con altri beni costituzionalmente rilevanti come l'autodeterminazione del paziente'. La Costituzione non pone limiti al diritto alla vita in Italia (ad esempio la pena di morte è assolutamente vietata e i feti non vengono purtroppo riconosciuti dall'ordinamento come persone per questo hanno approvato la legge sull'aborto), mentre sull'autodeterminazione la questione è diversa. Come la mettiamo con l'obbligo di vaccini o con l'impossibilità di rinunciare alle ferie da parte del lavoratore?», hanno dichiarato Toni Brandi e Jacopo Coghe, presidente e vice presidente del Congresso Mondiale delle Famiglie e di Pro Vita e Famiglia, dopo la notizia di un parere del Cnb che differenzierebbe l'eutanasia e il suicidio assistito tirando in ballo la Costituzione.

«A questo punto» - hanno concluso i due organizzatori del Congresso delle Famiglie - «alcuni membri del Comitato di Bioetica si rendono conto che ci stanno dicendo che la vita di un disabile sofferente diventerebbe meno intoccabile di quella di uno pluriomicida? Quest'ultimo non potrebbe chiedere la morte nemmeno se la preferisse ad una vita di reclusione, il disabile sofferente potrà invece essere fatto fuori dopo un semplice iter burocratico».

Andy Warhol. Beyond Borders in mostra a Gorizia
Andy Warhol.Reigning Queens (Queen Elizabeth) pink background, 1985

E’ la suggestiva cornice di Palazzo Attems Petzenstein a Gorizia ad ospitare (sino al 4 maggio 2025) una grande mostra su Andy Warhol. Evento fra i più attesi di GO!2025, la rassegna ideata e promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia in occasione di Nova Gorica Gorizia, Capitale europea della Cultura, l’esposizione offre al pubblico la visione di ben 180 opere, per un viaggio entusiasmante nell’estetica e nella vita dell’indiscusso re dela Pop Art.

Il Centro per maltrattanti che accoglie (tante) donne: «Lo Stato deve intervenire».
«Missing You», la serie noir che ha scalato la classifica Netflix
«Missing You» (Netflix)

La serie, disponibile online dai primi giorni dell’anno e primo fra i quattordici adattamenti televisivi che Netflix ha promesso di trarre dai romanzi di Harlan Coben, ha conquistato presto il pubblico piazzandosi al secondo posto delle serie più viste del momento, dietro solamente al fenomeno Squid Game 2.

Se sei «esasperato» ora ti eviti l’ergastolo
L'ingresso della villetta a Cavazzona di Castelfranco Emilia, dove Salvatore Montefusco (nel riquadro) ha ucciso moglie e figliastra (Ansa)
A Modena, un settantenne ha ucciso moglie e figliastra: per lui niente pena massima perché il doppio delitto è spinto da «motivi umanamente comprensibili». La Roccella: «Sentenza preoccupante». Assolto invece il giovane che accoltellò il padre-padrone.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy