Non Sparate sul Pianista | Enrico Rava: «Il futuro del jazz è dei giovani senza paura»

Nel secondo appuntamento con Enrico Rava, il trombettista jazz ripercorre la sua avventura. Dal rapporto con i pianisti all’ «incursione» nella Carmen di Bizet sulle tracce di Davis. Mentre oggi i suoi compagni di palco sono dei giovani «senza paura».

Non Sparate sul Pianista |  Malaman: «Jaco & Co., il bello della musica vista dal basso»

Senza fondamenta crolla tutto, nell’architettura come nella musica. Lo racconta, strumento alla mano, il bassista Federico Malaman: la lezione di Patitucci, Miller e Pastorius e il genio di Costa, Deidda, Faso e Saturnino al servizio delle star della canzone italiana.

Non Sparate sul Pianista | Fazioli: «Il sogno realizzato di un pianoforte dal suono italiano»

Immaginare un suono che non c’è e spendere la vita per catturarlo, sfidando i colossi che dettano legge da due secoli. Paolo Fazioli quel timbro italiano, «solare, brillante e ricco di sfumature», l’ha trovato. E oggi i suoi pianoforti cantano nei teatri di tutto il mondo.

Non Sparate sul Pianista | Mario Brunello: «Bach, i silenzi, la luce e i suoni delle Dolomiti»

Suonare nel più grande teatro del mondo: la natura. È l’avventura del violoncellista Mario Brunello, che fa cantare il suo Maggini del Seicento dal Monte Fuji al deserto del Sahara, fino alle cime del Trentino. Lo stesso spirito che anima il festival I suoni delle Dolomiti.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy