Mentre in Italia si discute di come accelerare la concessione della cittadinanza agli stranieri, in Germania da qualche giorno ci si chiede se non sia il caso di fare il contrario, e tornare alle vecchie norme che rendevano più lungo il processo per diventare cittadini tedeschi. Prima erano necessari almeno otto anni di residenza continuativa, ora ridotti a cinque e per chi dimostra una forte integrazione scolastica e lavorativa addirittura a tre. In seguito ai fatti di Solingen, dove un richiedente asilo ha accoltellato a morte tre persone, ferendone altre otto, qualche esponente politico però ha cominciato a chiedersi se non sia il caso di tornare al passato. A dirlo non sono gli attivisti di Afd, il partito di destra che proprio sul tema dell’immigrazione in alcuni land ha conquistato la maggioranza, ma anche dirigenti della Csu, il partito cristiano sociale bavarese che da sempre è al governo.
Ecco #EdicolaVerità, la rassegna stampa podcast del 22 novembre con Camilla Conti
Ecco #DimmiLaVerità del 21 novembre 2024. Ospite Marco Pellegrini (M5s). L'argomento del giorno è: "Kiev lancia missili occidentali in territorio russo, Putin parla di atomica. Quanti miliardi hanno speso finora i contribuenti italiani per la guerra in Ucraina".
A Dimmi La Verità il capogruppo M5s in Commissione Difesa Marco Pellegrini. Argomento: Kiev lancia missili occidentali in territorio russo, Putin parla di atomica. Quanti miliardi hanno speso finora i contribuenti italiani per la guerra in Ucraina.
Getty images
L’Unifil ha fallito, come ogni missione dell’Agenzia. La quale non ha mai mosso un dito contro le stragi di matrice islamica.