George Bernanos, celebre autore del “Diario di un curato di campagna”, nel secondo Dopoguerra ha tenuto una serie di conferenze straordinarie dedicate ai rischi della de-spirtualizzazione dell’Europa. In anticipo di decenni sulle prime, serie critiche filosofiche sui limiti del liberalismo e i rischi del dominio della tecnica, il grande scrittore coglieva, parlando ai giovani dei Paesi usciti dallo sterminio conclusosi con le due atomiche dei rischi dell’esaurimento per consunzione della civiltà europea, svuotata al suo interno da ciò che chiamava “macchine”. Ovvero una tecnica al servizio del potere, di cui il denaro diventa funzione in un meccanismo privo di contrappesi che cancella, mentre la proclama, la libertà degli uomini.
Carlo Fidanza (Imagoeconomica)
Un report documenta lo scetticismo dei cittadini per la transizione green. Duro attacco del capodelegazione di FdI al Parlamento europeo Carlo Fidanza: «I dati del sondaggio europeo condotto da Polling Europe dimostrano ancora una volta la necessità di procedere a una transizione graduale, impostata sulla neutralità tecnologica e sulla libertà di scelta dei consumatori. È tempo di agire».
Pietro Labriola, amministratore delegato di Tim (Ansa)
L’esecutivo chiede di sospendere il pagamento: la Corte decide a giorni. Cessione Sparkle: manca l’ok al prestito.
2025-01-21
«High Potential», il remake americano della serie tv francese «Hpi» arriva su Disney+
True
«High Potential» (Disney+)
La serie televisiva, al debutto su Disney+ giovedì 23 gennaio, ha il pregio di essere (di nuovo, come il corrispettivo francese da cui ha origine) una commedia. E pure ben scritta. I toni sono ricercati, l'equilibrio quasi perfetto.