Dialoghi testardi | Diario di un uomo libero: la profezia di Bernanos

George Bernanos, celebre autore del “Diario di un curato di campagna”, nel secondo Dopoguerra ha tenuto una serie di conferenze straordinarie dedicate ai rischi della de-spirtualizzazione dell’Europa. In anticipo di decenni sulle prime, serie critiche filosofiche sui limiti del liberalismo e i rischi del dominio della tecnica, il grande scrittore coglieva, parlando ai giovani dei Paesi usciti dallo sterminio conclusosi con le due atomiche dei rischi dell’esaurimento per consunzione della civiltà europea, svuotata al suo interno da ciò che chiamava “macchine”. Ovvero una tecnica al servizio del potere, di cui il denaro diventa funzione in un meccanismo privo di contrappesi che cancella, mentre la proclama, la libertà degli uomini.

Giorgetti accelera sul taglia-bollette
(Ansa)
Mef e Ambiente in riunione per portare il decreto da 3-4 miliardi nel cdm di martedì. Coperture: in arrivo 600 milioni dai fondi che le imprese versano in Ue per le emissioni.
Gianni Letta: l’uomo che sapeva sempre cosa non fare
(Imagoeconomica)
Eminenza assoluta nella cerchia più ristretta di Berlusconi, è stato il consigliere maggiormente acuto e affidabile del Cavaliere, sapendone spesso mitigare gli eccessi. Senza mai alzare la voce (anzi, senza parlare) ha vissuto una vita all’incrocio di tutti i poteri.
«Eurolink , 40 milioni da Condotte»
(Ansa)
Il dg Enzo Reggiani spiega l’operazione per il 15% del consorzio general contractor del Ponte sullo Stretto di Messina: «Assunti 495 dipendenti e garantita la continuità aziendale».
Germania: le statistiche confermano il legame tra criminalità e immigrazione
(Ansa)
La percentuale di stranieri tra i condannati è aumentata dal 24% al 39% tra il 2013 e il 2023. Ad affermarlo è il rapporto pubblicato dall'Ufficio Federale di Statistica negli ultimi giorni.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy