Dialoghi Testardi | Chiedimi se sono felice

Si può essere felici? Ha senso parlare della felicità? È una categoria, una parola utilizzabile? In un contemporaneo che propone al massimo versioni liofilizzate sotto forma di benessere, serenità, equilibrio, Dialoghi testardi prova a tornare ai fondamentali. San Benedetto, pescando nei Salmi biblici, pone nella sua celeberrima Regola una domanda inquietante e radicale: c’è un uomo che desidera giorni felici? Che vuole, come dice in Vangelo, avere la «gioia piena», il “centuplo” di cui parlava Gesù? È un problema molto laico e molto concreto: e a questa domanda doveva – e deve – rispondere affermativamente chi entra nei monasteri fondati dal Santo patrono d’Europa. Per questo l’abbiamo rivolta, oggi, a suor Maria Francesca Righi, badessa del monastero di Val Serena in Toscana.

Pm-vescovi, alleanza pro clandestini
Ansa
Patronaggio, che ordinò lo sbarco dalla Open Arms, sul giornale della Cei: «L’assoluzione del ministro è un amaro spartiacque, ora questo non sarà più un Paese accogliente e rispettoso dei diritti». Un intervento ideologico di chi invece dovrebbe essere super partes.
Fedriga si schiera con chi ha negato le cure
Massimiliano Fedriga (Ansa)
Il governatore, già tifoso del green pass, interviene sul caso del paziente non operato perché rifiutava la profilassi, prendendosela con i no vax: «Minacciano il primario di Trieste». Riemerge il ministro, che fa il vago: «Seguo la vicenda, difendo il diritto alla salute».
K.I.S.S. | Spazio quasi libero

Come si possono ridurre le emissioni dei voli commerciali organizzando e gestendo meglio gli spazi aerei? Si può e nel mondo lo si sta facendo in Europa come in Usa e ora tocca all'Africa.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy