Dialoghi testardi | A cosa serve leggere?

La letteratura ha uno scopo, una funzione? Secondo Paolo Nori ha anzitutto un effetto straordinario, quello di rendere «il mondo più mondo». Con lo stesso scrittore emiliano, esperto conoscitore e traduttore dei capolavori russi, “Dialoghi testardi” esplora l’esperienza possibile con i capolavori. Prima e più che ad acquisire un buon linguaggio o colmare lacune nozionistiche (due obiettivi comunque degnissimi e meritori), un grande libro consegna una “responsabilità”, una necessità di non restare indifferenti alla vibrazione che restituisce a una lettura non passiva. Per questo la letteratura assolve a una funzione non eludibile: è compagnia intelligente e utile nella realistica consapevolezza di quello che Giacomo Leopardi chiamava «misterio eterno dell’esser nostro», e nell’approfondimento di essa.

Un fantasma si aggira per l’Europa: l’ipocrisia
Brando Benifei (Imagoeconomica)
La sinistra che a parole vuole il cessate il fuoco tifa contro il negoziato di Trump e spera che l’Unione rompa con gli Usa. È la falsità di chi critica il compromesso ma non propone alternative, perché non esistono.
Edicola Verità | la rassegna stampa del 26 febbraio

Ecco #EdicolaVerità, la rassegna stampa podcast del 26 febbraio con Flaminia Camilletti

Il governo a Macron: in Ucraina vacci tu
Emmanuel Macron (Getty Images)
  • L’esecutivo taglia corto con Fazzolari: «Non è all’ordine del giorno». Guerini (Pd) attacca Conte: «Stravolge la realtà». E il silenzio della Schlein fa infuriare Calenda.
  • Dopo il leader francese, anche il premier britannico volerà domani a Washington.

Lo speciale contiene due articoli.

Dizionario Testardo | Chip: la materia prima del nuovo mondo

All'intersezione tra l'hardware fisico e l'immateriale digitale c'è un'unità minima: il chip, atomo del nuovo mondo che l'Intelligenza artificiale sta già plasmando. Schivando la polarizzazione tra entusiasmo ingenuo e rigetto irrazionale, di cosa parliamo quando parliamo di chip? Quali forze economiche, geopolitiche, gnoseologiche si muovono attorno a questo minuscolo e sempre più sofisticato pezzetto di silicio? E perché le potenze si affanno per dominarne le filiere produttive, in un intreccio sempre più inestricabile tra potere, scienza e capitale?

Ospite della puntata: Alessandro Aresu, analista di "Limes"

Colonna sonora: Kraftwerk, The Man-Machine, album "The Man-Machine", 2009 remastered

Bibliografia testi e riferimenti citati

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy