Il «debanking» arriva in Francia: conti correnti chiusi a chi dissente

Il «debanking» arriva in Francia: conti correnti chiusi a chi dissente
Una conferenza tenuta dal gruppo francese Academia Christiana, i cui membri si sono visti bloccare i conti bancari. L’associazione cattolica potrebbe venire sciolta dal governo
  • Dopo i casi in Usa, Regno Unito e Canada (dove il governo è intervenuto direttamente), anche Oltralpe le banche puniscono le associazioni «scomode». Guarda caso, quelle che si oppongono al governo.
  • François Bousquet, caporedattore di «Éléments»: «I militanti vengono paralizzati finanziariamente. Contro i gilet gialli una repressione mai vista».
  • Circuiti come Visa promuovono piani per orientare agli acquisti «green». Il modello può divenire più invasivo.

Lo speciale contiene tre articoli.

Il ministro di Doha minaccia di stoppare le forniture se Bruxelles applicherà la legge che impone le normeambientali alle società estere. Crisi per l’Unione e l’Italia: il 41% dell’import via cargo arriva dal Paese arabo.

«La Meloni ha vinto i pregiudizi altrui»
Luciano Violante (Ansa)
L’ex magistrato Luciano Violante, padre nobile della sinistra: «La stimo, ha trovato una collocazione intelligente nel contesto internazionale. L’Anm non può comportarsi da controparte del governo sulla riforma della giustizia».
«Con i nostri risparmi Draghi vuol finanziare l’industria tedesca»
Alberto Bagnai (Ansa)
Il leghista Alberto Bagnai: «Criticando in ritardo l’austerità, punta a un mercato unico dei capitali. È il solito schema: più Europa. Non ci conviene».
«Il mondo si sta spostando a destra»
Giovanni Orsina (Ansa)
Il politologo Giovanni Orsina: «Dai migranti al green, la storia sta dando ragione al nostro premier, che ora può fare da ponte tra popolari e sovranisti. Con l’assoluzione di Salvini, il Pd ha di nuovo pagato il prezzo del suo giustizialismo».
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy