Cuciniamo insieme: seppie in zimino

True
Cuciniamo insieme: seppie in zimino
iStock

Siamo sottobordo a una paranzina ormeggiata agli scali di Fortezza Nuova a Livorno, oppure siamo entrati in punta di piedi a Firenze nella cucina di Pellegrino Artusi dove la Marietta sta provando e riprovando questa ricetta guascona della Toscana di mare che va incontro alla terra. È un grande classico delle cucina tradizionale toscana che potete arricchire o leggermente modificare. Arricchire con delle consistenti fette di pane (chapeau, per carità) abbrustolite, agliate e irrorate di olio extravergine di oliva, oppure sostituendo al pomodoro lo zafferano per dare profumo esotico. Una cosa è certa non c'è nessuno che resiste a questi sapori e ora che le foglie sono piene e turgide, lo zimino è ancora più ricco.

«Una società che annulla la disabilità è davvero una società più giusta?»
Walter Siti (Getty Images)
Il premio Strega Walter Siti, che ha dedicato il suo nuovo libro ai corpi, denuncia: «Invece di mostrare i nostri lati oscuri, i romanzi ormai sono dei manuali di auto-aiuto. Non chiamate “speciale” chi ha uno svantaggio oggettivo».
La Commissione che attacca Musk ha violato la privacy degli utenti di X
Elon Musk (Ansa)
Bruxelles si è servita della piattaforma per veicolare messaggi mirati. Un comportamento «privo di base giuridica e illecito», secondo il Garante europeo dei dati personali . Interrogazione di Ecr all’Europarlamento.
Monopattino-bomba a Mosca. Ucciso il generale russo a capo della difesa nucleare
Igor Kirillov (Imagoeconomica)
Kiev rivendica l’attentato. Dmitry Medvedev: «Vendetta imminente». Volodymyr Zelensky: «Il prossimo anno le ostilità potrebbero finire». Ma Donald Trump adesso teme che Vladimir Putin possa irrigidirsi.
Banco Bpm invoca l’arbitro Consob. «Unicredit rischiosa, esposta all’estero»
Paolo Savona (Imagoeconomica)
Il cda respinge il testo dell’offerta depositato venerdì e bussa a Paolo Savona: «Riserve sulle operazioni in Russia. Pmi da tutelare».
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy