Codice azzurro per uomini maltrattati

Codice azzurro per uomini maltrattati
Getty Images
  • Quasi nessuna statistica si occupa di loro, eppure i maschi che subiscono aggressioni e persino abusi dal «gentil sesso» in Italia sono quasi 4 milioni. L'ultimo caso ieri a Milano: un ragazzo sfregiato con l'acido dalla sua ex fidanzata. E dopo i divorzi, in tanti perdono casa e agevolazioni fiscali.
  • «Papà, lottate per i vostri diritti». La testimonianza di un maestro bolognese: «Avevo una famiglia da Mulino bianco, poi di colpo ho vissuto dieci anni d'inferno: mi salvarono tre giudici donne. Chi patisce angherie non si vergogni di denunciare».
  • Le ex mogli straniere si portano via i figli. Delle 90 fuggite all'estero, sono ritornate in 3. E i centri antiviolenza accolgono solamente ospiti femminili.
  • «Mariti calunniati con false accuse. E le madri manipolano i bambini». Il celebre avvocato Annamaria Bernardini de Pace, in passato, considerava compagne e mamme la parte più debole delle coppie: «Oggi hanno meno bisogno di tutele, sono diventate scaltre e smaliziate».

Lo speciale comprende quattro articoli.

Il papà fu un alto papavero del Pcus. Dalla sua banca sparirono 10 milioni
Siim Kallas (Ansa)
Il marito dell’ex premier estone ha fatto affari con la Russia nonostante le sanzioni.
Stecca della Kallas sulla via della pace: «Putin dittatore, uccide gli avversari»
Kaja Kallas (Getty)
L’Alto rappresentante dell’Unione attacca lo zar e anche Donald Trump: «Se facesse vere pressioni sull’aggressore, la guerra finirebbe».
Il Dragone graffia ma soffre le mosse Usa
Xi Jinping (Ansa)
La Cina sbandiera dati di crescita e invita Washington a smettere di lamentarsi. Allo stesso tempo però silura il suo negoziatore e si dice pronta a trattare (anche Taiwan) con gli Stati Uniti, «se mostrano rispetto». Il braccio di ferro continua sul piano agricolo.
Trump continua a trattare sui dazi ma ha due ostacoli: la Fed e le toghe
Donald Trump (Ansa)
Powell non taglia i tassi e boccia le gabelle: «Porteranno più inflazione e meno crescita». Però il presidente si concentra sul tavolo con Tokyo: Honda sposta la produzione in Usa. Giudice contro le espulsioni: «Oltraggio».
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy