In vacanza con Fellini o a casa Montalbano. I «cineturisti» in Italia valgono 600 milioni

  • Le serie tv creano dal nulla nuove mete, come il lago di «Un passo dal cielo». L’ultimo film Disney ha aumentato gli arrivi dall’estero in Sardegna del 216%.
  • Boris Migliore va a caccia di «location» da 15 anni: «Quando ho cominciato c’eravamo solo io e pochi altri, ora online ci sono gruppi di appassionati. Gli Usa sono il Paese dei balocchi, ma nel Bronx di “Joker” ho avuto paura».
  • A Brescello ogni anno almeno 30.000 persone cercano i luoghi di Don Camillo. E la nuova pellicola Rai sullo scrittore ne aumenterà l’appeal.

Lo speciale contiene tre articoli.

VOTAntonio | Sul Deluchistan il sole non tramonta ma don Vincenzo potrebbe accontentarsi di Salerno
content.jwplatform.com

Il governatore campano vuole il terzo mandato, intanto briga per tornare sindaco della sua città.

Le 7 minacce che mettono a rischio il mondo cyber nel 2025

Nel 2025 non si tratterà solo di proteggere i dati, ma di anticipare gli attacchi che sfruttano l’Ia per creare malware e phishing altamente personalizzati. Pierguido Iezzi, massimo esperto di cybersicurezza: «Come si può garantire che queste macchine, progettate per apprendere, non imparino le cose sbagliate?».

Aumenta la concorrenza tra India e Cina in Afghanistan
L'incontro tra Vikram Misri, ministro degli Esteri indiano, e il suo omologo ad interim afghano Amir Khan Muttaqi (Ministry of External Affairs India)

L’Afghanistan sta acquisendo un peso geopolitico sempre maggiore. La concorrenza tra Cina e India passa d’altronde (anche) dal loro rapporto man mano più stretto con i talebani.

L'asse Cina-Huthi
(Ansa)
  • L’intelligence americana ha portato alla luce il patto tra Pechino e i terroristi yemeniti: armi sofisticate in cambio del lasciapassare alle navi del Dragone attraverso lo strategico stretto di Bab el-Mandeb. Allarme tra i Paesi arabi del Golfo.
  • Gli ayatollah hanno trasformato un gruppo tribale in un serio pericolo per Usa e Israele.
  • L’analista Nadja A. Bar-Ner : «I miliziani si stanno armando dagli anni Novanta. L’Iran è un alleato, ma loro giocano una partita autonoma».

Lo speciale contiene tre articoli.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy