Ciajkovskij e il lento addio nell’ultima sinfonia

Ciajkovskij e il lento addio nell’ultima sinfonia
Getty Images
Il maestro scrisse il suo capolavoro finale quasi in contemporanea con la conclusione della relazione con la sua musa Nadezda von Meck. «È sconcertante come sia intrisa di un'atmosfera da requiem», scriveva al nipote. E di lì a pochi giorni morì, forse sucida.
Ramy, è caccia allo «sbirro». Mattarella batta un colpo
Sergio Mattarella (Imagoeconomica)

A Milano, Roma e Bologna agenti presi di mira: 18 feriti, vandalizzata la sinagoga del capoluogo emiliano. Meloni furibonda: «Caos ignobile». Il Pd condanna ma accusa la destra di «strumentalizzare». E il Colle?

K.I.S.S. | Cani da salvataggio

Oggi il podcast è dedicato ai cani da salvataggio, a tutti gli effetti componenti degli equipaggi degli elicotteri del soccorso, ma non soltanto, specialmente in zone montane e marine. Ecco quali sono e che cosa fanno.

Tolkien riscritto dai progressisti: da antimoderno a banale ecologista
J.R.R. Tolkien (Getty Images)
«Robinson», inserto di «Repubblica», trasforma lo scrittore in una specie di ambientalista di sinistra. Ma lui osteggiava il progresso senza limiti che porta a manipolare il creato. Esattamente l’opposto dei liberal di oggi.
Alberto Martini ed Edgar Allan Poe in mostra a Oderzo
Una sala della mostra alla Pinacoteca Alberto Martini di Oderzo (Tv)

È la cornice di Palazzo Foscolo aOderzo (TV) ad ospitare un’importante mostra dedicata ad Alberto Martini (1876-1954), pittore simbolista ma soprattutto illustratore di opere letterarie. Organizzata per celebrarne i 70 anni dalla morte, l’esposizione (visitabile sino al 25 marzo 2025) raccoglie ben 120 opere, tra cui alcuni lavori inediti e mai esposti prima.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy