Sciopero nella più grande miniera di rame del Cile, la crisi dell’acciaio cinese minaccia l’Europa, per il sabotaggio al Nord Stream è ufficialmente ricercato un ucraino.
Gas dalla Russia, voci di ripresa. Crisi di governo in Norvegia sull’energia. Trump cancella le iniziative green negli USA. Congo, ancora guerra per le materie prime. Stellantis negli USA torna all’antico. Il gas è morto, viva il gas.
Il neopresidente ridà fiato a petrolio e gas. Vendite auto elettriche in calo in Europa, arrivano le multe. Gli incentivi tedeschi allo stoccaggio fanno salire i prezzi del gas. I trader dirottano il GNL dall’Asia verso l’Europa.
Biden blocca il petrolio russo, le conseguenze. Rame, prezzi in ripresa con la domanda cinese. Il piano di pace di Trump per l’Ucraina prevede lunghe sanzioni alla Russia. Rio Tinto e Glencore verso una clamorosa fusione.
La Cina scopre nuove riserve di rame e litio sul tetto del mondo. Petrolio iraniano in ostaggio nei porti cinesi. Ruolo da star per il nuovo segretario al commercio USA. Sindacati portuali americani, vittoria totale. Prezzo della carne negli USA sale per il freddo.