Anche se bruciano le sedi della Polizia il decreto per cacciarli non è urgente

Anche se bruciano le sedi della Polizia il decreto per cacciarli non è urgente
Ansa
Ogni tanto c'è qualcuno che rimprovera a Matteo Salvini di occuparsi solo di immigrati e non dei problemi più complessi di cui soffre il Paese. Certo, l'Italia di guai ne ha un certo numero, a cominciare da quelli economici. Il Pil non cresce e le tasse sono troppo alte, così come la percentuale di disoccupati. Tuttavia, se si fa il ministro dell'Interno è piuttosto naturale che si parli dei temi riguardanti la sicurezza invece di quelli dell'industria e della finanza. Ancor più naturale che si cerchi di fare approvare in fretta delle norme che garantiscano l'ordine pubblico e il rispetto della legge. (...)
La preoccupazione della Meloni: «Nessun democratico può gioire»
Giorgia Meloni (Getty Images)
Tajani: «Il braccialetto elettronico è una scelta singolare: non può mica fuggire».
Dizionario Testardo | Realpolitik: il ritorno sa di vendetta

La Realpolitik, messa sotto il tappeto negli anni della grande illusione liberale e globalista, è tornata con le sue durezze, o forse non se n'era mai andata. Viviamo un mondo di guerre, riarmo, deterrenza, materie prime da trovare, filiere da difendere, do ut des sfacciati. Un mondo sporco, dove il realista sguazza. Con il professor Lorenzo Castellani, questa puntata indaga l'origine del termine "Realpolitik", spiegando la lezione di questa categoria per l'attualità internazionale e per il nostro Paese.

Ospite della puntata: Lorenzo Castellani, professore di Storia delle istituzioni politiche Università Luiss

Colonna sonora: Bob Dylan - Politcal world, Album "Oh, Mercy" (1989)

Bibliografia, testi e riferimenti citati

Oscar Ghiglia. La signora Ojetti nel roseto, 1907. Collezione privata Courtesy Società di Belle Arti, Viareggio

Alla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo, una mostra «che sa di primavera» celebra il tema floreale dal Novecento ad oggi attraverso le opere dei grandi nomi dell’arte italiana: da Boldini a Segantini, passando per Guttuso, Balla, De Pisis e Paolini, esposti oltre 150 capolavori, provenienti da prestigiose istituzioni pubbliche e collezioni private.

«Nuova Scena» torna su Netflix con la seconda stagione
«Nuova Scena» (Netflix)

Il talent musicale con Rose Villain, Geolier e Fabri Fibra nelle vesti di giudici, rispetto a X-Factor non ha la pretesa di vagliare ogni singolo genere musicale. Al contrario, ne ha scelto uno: il meno inflazionato, se colto nella sua purezza, il rap.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy