Caro Bassetti, lo sceriffo (anzi il kapò) è stato lei

Caro Bassetti, lo sceriffo (anzi il kapò) è stato lei
(Ansa)

Caro Matteo Bassetti, le scrivo questa cartolina perché vedo che insiste. Dopo aver organizzato rumorose festicciole domestiche, non contento di aver disturbato i vicini (casa di riposo compresa) e di aver scomodato i vigili urbani, non contento neppure di avere messo i vigili alla berlina con un video piuttosto alterato in cui li accusava di «prendersela con i deboli» (deboli come lei?), è tornato all’attacco con l’umiltà che la contraddistingue.

Trump torna dove gli hanno sparato. E al suo fianco stavolta c’è Musk
(Photo by Anna Moneymaker/Getty Images)
Imponente comizio del tycoon a Butler, la cittadina in cui subì un attentato a luglio. Sul palco, anche il patron di Tesla e X. Visti i legami stretti del magnate sudafricano con il Pentagono, si tratta di una presenza che conta.
Quando lo stupro è un’arma di guerra
(Photo by Vuk Valcic/SOPA Images/LightRocket via Getty Images)
  • Le donne sono le prime vittime dei conflitti. Ma da qualche tempo la violenza sessuale è diventata parte di una strategia per fiaccare i nemici nel morale. Come accadde proprio un anno fa in Israele.
  • Quando le sopraffazioni avvengono in certi contesti geopolitici, movimenti come il #MeToo non fiatano. Forse non tutte le vittime sono uguali? Così si perde credibilità.
  • Parla la senatrice di Fdi Susanna Campione che ha presentato un ddl sul tema: «Potremo perseguire i criminali quando entreranno da noi, dovunque abbiano commesso le loro atrocità»

Lo speciale contiene tre articoli.

Edicola Verità | la rassegna stampa del 7 ottobre

Ecco #EdicolaVerità, la rassegna stampa podcast del 7 ottobre con Camilla Conti

Un anno fa la strage nei kibbutz
(Ansa)
Il blitz di Hamas ha provocato 1.200 morti e 4.834 feriti. Ieri nuovo attacco in Israele: uccisa un’agente di frontiera. Un italiano fra le vittime dell’attentato a Jaffa.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy