La Corte accoglie solo in parte i ricorsi delle Regioni di sinistra: chiede che la devoluzione serva a migliorare l’efficienza anziché a spartire il potere e difende le prerogative del Parlamento, chiamato a correggere la riforma. Dubbio il destino dei referendum.
Nel riquadro in alto la giovane segregata, sotto lo zio Kamal Farah (iStock)
L’uomo con l’inganno ha trasferito la minorenne, nata e cresciuta in Italia, a El Milia, dov’è tuttora relegata. Poi le ha sottratto i documenti. «Mi ha sempre picchiata e ora ho paura mi faccia sposare», grida la nipote.
A Lampedusa sono risbucati due irregolari già allontanati dal nostro Paese: presi. A Ragusa fermato uno scafista, a Como individuati 26 stranieri da rimandare a casa.
Boom di richieste da Egitto (+106%) e Bangladesh (+59%), le mete che la magistratura ha interdetto ai rimpatri rapidi.
Veneto contro i violenti sui treni: viaggi gratis ai militari con la divisa. Un’azione di deterrenza dopo le recenti aggressioni dei clandestini sulle carrozze.
Il costruttore romano si muove per acquisire (con Delfin) una partecipazione importante (il 7%) di Mps. Insieme a Bpm e Anima, che hanno una quota del 9%, si forma un asse bancario che potrebbe essere decisivo per lo scontro con Mediobanca.