Le bugie sulle pensioni servono per fare cassa

Le bugie sulle pensioni servono per fare cassa
Ansa

Ogni tanto riparte l’assalto ai pensionati, che una parte della stampa e della politica vede come un pozzo senza fondo da cui prelevare soldi a gogò. I giornali prima lanciano l’allarme sulla tenuta dei conti degli enti previdenziali, ipotizzando future bancarotte. Poi puntano il dito contro gli assegni più generosi. Ai partiti quindi, tocca il compito di passare all’incasso, colpendo con una sforbiciata le rivalutazioni o direttamente i trattamenti che la pubblicistica ha ormai facilmente etichettato come d’oro. L’ultimo esempio risale all’altroieri, quando l’Inps ha diffuso i dati sulle prestazioni previdenziali.

Henri Cartier-Bresson in mostra a Rovigo
Henri Cartier-Bresson, Siena, 1953 © Fondation Henri Cartier-Bresson / Magnum Photos

Da Roma a Matera, passando per Ischia e Venezia, la mostra allestita a Palazzo Roverella di Rovigo (sino al 26 gennaio 2025) racconta scorci d’Italia attraverso lo sguardo di uno dei più famosi maestri della fotografia, Henri Cartier-Bresson, talmente grande da essersi guadagnato il soprannome di «occhio del secolo».

Giorgio Armani conquista ancora l’America
Giorgio Armani (Getty)
In un parterre di star e vip il «re» degli stilisti ha inaugurato il suo nuovo palazzo a New York, mostrando la collezione Primavera-Estate 2025. Tra gli ospiti Orlando Bloom, Liev Schreiber, Pamela Anderson, Paola Cortellesi e Laura Pausini.
Gufler: «Da Parigi fino a La Paz e Genova le funivie nuova via della mobilità».
Georg Gufler (Youtube)
L’ad di Doppelmayr: «Si integrano con le metropolitane a costi ed emissioni ridotte».
«Report» oggi rivela un altro silurato. Ma lo scoop è la testa ferita di Sangiuliano
Sigfrido Ranucci negli studi televisivi di Report (Ansa). Nel riquadro le immagini esclusive di Report che ritraggono la ferita riportata da Sangiuliano dopo la lite con Boccia
La puntata di stasera farà le pulci ad Alessandro Giuli. E mostrerà per la prima volta il capo dell’ex ministro sfregiato dalle unghie di Maria Rosaria Boccia.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy