Bimbo adottato coppia gay all’estero, Pro Vita e Famiglia: «Apre un varco all’utero in affitto»

Bimbo adottato coppia gay all’estero, Pro Vita e Famiglia: «Apre un varco all’utero in affitto»
iStock

«Ancora una volta il Parlamento si è fatto bypassare. La Cassazione ha convalidato la trascrizione nell'anagrafe italiana dell'adozione di un bambino, avvenuta a New York, da parte di una coppia costituita da un italiano e un cittadino americano. Il bambino ha bisogno di padre e madre perché è il contesto più idoneo per crescere un figlio e questo risulta anche dalla Costituzione, basti pensare all'articolo 29. In Italia non si possono accettare istituti che contraddicano la struttura fondamentale della famiglia come riconosciuta dalla nostra Carta proprio perché un fatto naturale» ha dichiarato Toni Brandi presidente di Pro Vita e Famiglia onlus.

«Nella sentenza i giudici richiamano espressamente la recente sentenza della Corte Costituzionale che ha chiesto al parlamento di ampliare «le condizioni di accesso all'adozione legittimante», dato che fin dagli anni Novanta ci si confronta «con le richieste di costituzione di status genitoriali adottivi da parte di soggetti diversi dalle coppie coniugate eterosessuali. Siamo di fronte alla stessa situazione dell'aiuto al suicidio. Ci sono casi in cui il Parlamento non è più giustificato se non interviene. La legge 40 non permette la punizione di condotte di maternità surrogata se non realizzate sul territorio nazionale e la riconoscibilità del 'figlio comprato' apre un varco» ha continuato Jacopo Coghe, vice presidente della onlus.

Il Centro per maltrattanti che accoglie (tante) donne: «Lo Stato deve intervenire».
«Missing You», la serie noir che ha scalato la classifica Netflix
«Missing You» (Netflix)

La serie, disponibile online dai primi giorni dell’anno e primo fra i quattordici adattamenti televisivi che Netflix ha promesso di trarre dai romanzi di Harlan Coben, ha conquistato presto il pubblico piazzandosi al secondo posto delle serie più viste del momento, dietro solamente al fenomeno Squid Game 2.

Se sei «esasperato» ora ti eviti l’ergastolo
L'ingresso della villetta a Cavazzona di Castelfranco Emilia, dove Salvatore Montefusco (nel riquadro) ha ucciso moglie e figliastra (Ansa)
A Modena, un settantenne ha ucciso moglie e figliastra: per lui niente pena massima perché il doppio delitto è spinto da «motivi umanamente comprensibili». La Roccella: «Sentenza preoccupante». Assolto invece il giovane che accoltellò il padre-padrone.
Dimmi La Verità | ospite il senatore di Fdi Marco Lisei

Ecco #DimmiLaVerità del 14 gennaio 2025. Ospite il senatore di Fdi Marco Lisei. L'argomento del giorno é: "Le violenze contro le forze dell'ordine e le novità della commissione Covid".

A Dimmi La Verità il senatore di Fdi Marco Lisei, presidente della commissione Covid. Argomento: le violenze contro le forze dell'ordine e le novità della commissione.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy