Nagorno Karabakh, entra in gioco Biden. E non è una buona notizia per gli armeni

True
Nagorno Karabakh, entra in gioco Biden. E non è una buona notizia per gli armeni
Joe Biden e Recep Tayyip Erdogan (Ansa)
  • La difficile situazione nella regione contesa tra Armenia e Azerbaigian pone l'incognita di come si muoveranno gli Stati Uniti su questa spinosa questione. Nelle scorse settimane, il nuovo presidenteeletto ha emesso un comunicato stampa, criticando Donald Trump per non aver avviato un'iniziativa diplomatica, volta a risolvere il conflitto.
  • Le attuali tensioni affondano le radici in una turbolenza storica che dura da circa un secolo. La partita è delicata perché si è inserita nel quadro più complesso del difficile equilibrio tra Russia e Turchia.

Lo speciale contiene due articoli.

Romania, il caso Georgescu infiamma il dibattito. Democrazia in bilico?
Călin Georgescu (Getty)

Dopo l’arresto del candidato ultranazionalista, Matteo Salvini denuncia un attacco alla libertà. L’opposizione lo accusa di solidarizzare con i filorussi. Intanto, la magistratura impone il controllo giudiziario per 60 giorni.

Continua a leggereRiduci
Franco Zanellato: «Le mie borse raccontano la storia d’Italia»
Franco Zanellato
Il fondatore dell’omonimo marchio, esploso grazie alla Postina: «Ho dovuto creare un team legale per lottare contro le imitazioni. Dobbiamo svegliarci e renderci conto della forza che ha questo Paese. Adesso punto all’internazionalizzazione».
I papà del woke: rivoluzione francese e ’68
Istock
Un saggio appena pubblicato qualifica giustamente la nuova censura come totalitaria, ma non va fino in fondo sulle origini. Fu il maggio francese a proclamare che «il personale è politico». E le feroci utopie dei giacobini erano già tutte intolleranti.
De Bortoli trasmette il contrordine. «Su woke e green si è esagerato»
Ferruccio de Bortoli (Ansa)
Dopo aver sposato ogni follia ideologica progressista e aver diffamato chi sollevava dubbi, i commentatori dei grandi media iniziano a riposizionarsi. L’ex direttore del «Corriere»: «Ci sono stati eccessi e ipocrisie».
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy