Con l’auto elettrica raddoppiano i pedoni investiti

Con l’auto elettrica raddoppiano i pedoni investiti
iStock

Un lettore, dopo aver addolcito la pillola dicendomi che mi stima moltissimo, l’altro ieri mi ha rifilato una stilettata invitandomi a non pubblicare «cose prive di verità». Si riferiva al mio editoriale di sabato scorso, in cui davo conto dei risultati di una ricerca dell’Agenzia lombarda per la protezione dell’ambiente sull’inquinamento a Milano. Riassumo in breve, per chi si fosse perso l’articolo, il nocciolo della questione. Secondo l’Arpa, più dei motori endotermici, a rendere irrespirabile l’aria del capoluogo sono le particelle rilasciate dai freni e dagli pneumatici. Il che, per chi ha presente il peso di un’auto elettrica rispetto a quelle a benzina o diesel, significa una sola cosa e cioè che le vetture con batteria non rilasciano emissioni perché prive del tubo di scappamento, ma rischiano di inquinare come e forse più dei veicoli tradizionali perché, appunto, si portano appresso qualche quintale in più.

«L’Italia ha bisogno di una nuova Iri»
Giulio Sapelli (Imagoeconomica)
L’economista Giulio Sapelli: «L’intelligenza artificiale non può essere usata per produrre: per quello continuerà a servire la sapienza artigianale. L’Europa si sta riducendo a essere la rampa di lancio per il capitalismo militare Usa».
Dai visti alle pensioni: Giletti svela tutti i buchi neri dei patronati Cgil
Maurizio Landini (Ansa)
Oggi a «Lo stato delle cose» il verbale del ministero del Lavoro conferma le irregolarità.
Foto e polemiche: a 82 anni se ne va Oliviero Toscani
Ansa

Affetto da una grave malattia, il fotografo nel 2018 avev utilizzato alcuni migranti in mare per una campagna pubblicitaria. Matteo Salvini aveva invitato a boicottare il marchio Benetton.

La crisi energetica dell'Iran, un'opportunità per Trump
Ali Khamenei (Ansa)

«Gli sciocchi accorrono attratti dall'odore del kebab»: così la Guida Suprema iraniana, Ali Khamenei, ha recentemente descritto coloro che dall'estero vedono una possibilità di sostenere il popolo iraniano contro i suoi leader clericali, in un momento in cui il regime affronta sfide praticamente insormontabili.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy