L'Afghanistan un anno dopo il ritiro degli americani

True
L'Afghanistan un anno dopo il ritiro degli americani
Talebani festeggiano l'anniversario della presa del potere. Nel riquadro il Generale Giorgio Battisti (Getty Images)
  • Con i Talebani incapaci di guidare il Paese la situazione è allo sbando. Il Generale di Corpo d'Armata Giorgio Battisti: «Il regime deve fare i conti con la presenza dell'Isis-K e diverse formazioni armate che contendono loro il controllo del Paese».
  • Secondo i report della Cia e delle Nazioni Unite l'Isis-Khorasan avrebbe tra le sue fila tra 1.500 e 4.000 combattenti, concentrati principalmente nelle delle province di Kunar, Nangarhar e Nuristan.
  • Sono le donne a pagare il prezzo più alto della follia oscurantista talebana. Il regime ha imposto limiti che rendono impossibile accedere al diritto alla salute e all'istruzione.
  • Secondo il Programma Alimentare Mondiale nove afghani su dieci soffrono per insufficienza alimentare e più di 18 milioni di persone, quasi la metà della popolazione afghana, ha così poco cibo che avrebbe urgente bisogno di aiuto.
  • I Talebani hanno mentito anche sul tema della coltivazione dell’oppio e dei suoi derivati, come l’eroina e le droghe sintetiche, tanto che la loro commercializzazione non ha mai raggiunto livelli elevati come oggi.
  • Secondo alcune i Talebani sono seduti su risorse minerarie che potrebbero valere 3.000 miliardi di dollari.

Lo speciale contiene sei articoli.

Usmanov fa cinquina a capo della Fie
Alisher Usmanov (Ansa)
L’uzbeko confermato per la quinta volta al vertice della Federazione internazionale della scherma. La sua candidatura era sostenuta da 103 Paesi, ma i voti sono stati 120.
I Simpson avevano previsto il Me too. Ma non un femminismo così ottuso
Ansa
Trent’anni fa andava in onda l’episodio in cui Homer viene falsamente accusato di molestie e distrutto dai media. Una satira per certi versi attuale, con la differenza che oggi la puntata non avrebbe lieto fine.
La maggioranza Ursula va subito in fumo
Ursula von der Leyen (Ansa)
L’Europarlamento respinge la raccomandazione che chiedeva un giro di vite sulle sigarette elettroniche all’aperto. Il voto di Socialisti e Verdi con i sovranisti è un caso, anche se la Schlein non se ne accorge. E ora la Commissione si radicalizzerà.
Fiaccolata per Ramy (disertata dal papà). Fischi dalle «risorse» del Corvetto al Pd
Ansa
La dem Carmela Rozza, contestata, si scusa per aver preso il microfono. Vittorio Feltri: «Musulmani inferiori». Ira di Fratelli d’Italia e Ucoii.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy