Alla rinnovata Accademia Carrara di Bergamo l’inedita mostra su Cecco del Caravaggio

True
Alla rinnovata Accademia Carrara di Bergamo l’inedita mostra su Cecco del Caravaggio
Sino al 4 giugno 2023 gli spazi totalmente rinnovati dell’Accademia Carrara di Bergamo ospitano la prima grande mostra dedicata a Cecco del Caravaggio (all’anagrafe Francesco Boneri), modello e allievo prediletto di Michelangelo Merisi. Delle 40 opere esposte, circa 20 le tele autografe di Cecco, in dialogo con due opere del Caravaggio e degli artisti che hanno ispirato e sono stati ispirati da questo affascinante e ancora poco conosciuto pittore.
La lagna del «partigiano» Marinelli. Prima interpreta il Duce, poi frigna
Luca Marinelli (Sky)
L’attore antifa si giustifica per aver osato accettare il ruolo di Mussolini nella serie tv tratta dal libro di Antonio Scurati. Un disonore per lui, che in passato sul set è stato pure un killer di ’ndrangheta. Ma in quel caso non batté ciglio.
Stasera debutta su RaiUno la miniserie evento su Giacomo Leopardi
Sergio Rubini nel corso del photocall per la presentazione di «Leopardi, il poeta dell'infinito» (Ansa)

In Leopardi - Il poeta dell'Infinito, miniserie diretta da Sergio Rubini in onda su RaiUno nella prima serata di martedì 7 e mercoledì 8 gennaio, il poeta ha il volto di Leonardo Maltese e lo spirito indomito, diverso da quello che si è abituati ad associargli.

Sala tace sulle molestie di Capodanno. Eppure garantiva: «Piazza più sicura»
Ansa
  • Si muove la Procura dopo la denuncia della turista belga: «Accerchiate e palpeggiate da 30 o 40 uomini» Polemica sul Comune: il sindaco aveva assicurato che senza concerto ci sarebbero stati più controlli.
  • A poche ore dal caso del vigilante ucciso davanti a un supermercato, scenario analogo per la cassiera aggredita dall’uomo da cui si era separata. Entrambi sono rumeni.

Lo speciale contiene due articoli.

È solo la nostra viltà che ci rende sottomessi
Ansa
Dieci anni fa il massacro di «Charlie Hebdo», proprio nel giorno in cui usciva il capolavoro di Houellebecq. Rileggendolo oggi, ci si accorge che quel romanzo non parla dell’islam che avanza, bensì dell’arrendevolezza di una civiltà stanca e decadente.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy