Esistono ancora 65 gruppi armati attivi ma il terrorismo è ormai una faccenda personale

True
Esistono ancora 65 gruppi armati attivi ma il terrorismo è ormai una faccenda personale
ANSA
  • Il dipartimento di Stato americano ha classificato le sigle. La maggior parte operano in Medioriente e nel Sudest asiatico. Non mancano le fazioni vicine all'Arabia Saudita, storico alleato degli Usa.
  • Spiccano le «armate» operativi nel Continente nero. Non soltanto gli islamisti di Boko Haram e Al Shabaab, ma anche l'esercito di resistenza del Signore, che sogna uno Stato teocratico ispirato ai Dieci comandamenti.
  • La mediatizzazione e la spettacolarizzazione hanno creato competizione tra gli autori delle stragi, che sempre più spesso sono singoli individui in cui è difficile distinguere tra motivazioni ideologiche e personali. Per l'analista Guido Olimpio si tratta di un fenomeno in ascesa che rappresenterà una delle principali sfide per l'Occidente. E così i metodi terrirstici tradizionali sono destinati a scomparire.

Lo speciale contiene tre articoli

«Nessun record di siccità». Anche l’ideologia green va in fumo a Los Angeles
Ansa
I dati smentiscono i catastrofisti: «Negli anni, irrilevanti le variazioni delle piogge nelle zone degli incendi». Sindaco nei guai: allarmi in ritardo e scarsa manutenzione.
Autobianchi: storia di una casa sempre all'avanguardia
Una Autobianchi «Bianchina» cabriolet (Getty Images)

L'11 gennaio 1955 nacque dal consorzio Bianchi-Fiat-Pirelli. Fu una fucina che il Lingotto usò come apripista per i suoi modelli di grande serie. A Desio nacquero «Bianchina», «A112» e «Y10». Sparì nel 1995.

Anche Blackrock molla la finanza climatica
Il cofondatore e presidente del colosso finanziario BlackRock, Larry Fink (Ansa)
Il colosso americano ha lasciato la Net zero asset managers initiative, seguendo l’esempio di Goldman Sachs, Wells Fargo, Citi, Bank of America, Morgan Stanley e J.P. Morgan. Praticamente, a sostenere la svolta verde resteranno solo gruppi europei.
A Starmer tocca il ballo dello spread. Fondi in fuga dalle sue ricette folli
Keir Starmer (Ansa)
Male i titoli di Stato: il Gilt a dieci anni è arrivato a 4,93%, il record dal 2008. I mercati temono che sia l’ora della stagflazione. Gli investitori scappano perché avversano le politiche green e le scelte dell’esecutivo.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy