Anselm Kiefer: i suoi Angeli caduti in mostra a Firenze
«Anselm Kiefer. Angeli caduti». Palazzo Strozzi, Firenze, 2024. Photo Ela Bialkowska, OKNO Studio Ⓒ Anselm Kiefer

Tra gli appuntamenti più attesi di quest’anno, sino al 21 luglio 2024 le sale di Palazzo Strozzi ospitano una straordinaria mostra dedicata ad Anselm Kiefer, fra gli artisti contemporanei più quotati al mondo. Tra dipinti, sculture e installazioni, il suggestivo percorso espositivo si snoda fra lavori storici e nuove produzioni, inclusa una nuova, monumentale opera, che stupisce il visitatore e domina il cortile della storica dimora rinascimentale.

Julie Mehretu in mostra a Palazzo Grassi
Portrait Julie Mehretu /Photo: Josefina Santos

E ’la splendida cornice di Palazzo Grassi, che insieme a Punta della Dogana è uno dei due musei di arte contemporanea della Pinault Collection a Venezia, ad ospitare ( sino al 6 gennaio 2025) la prima grande mostra europea di Julie Mehretu, nota artista statunitense di origine etiope. Tra grandi tele e incisioni, esposte una cinquantina di sue opere , in un vivace dialogo con quelle di alcuni amici artisti, con i quali la Mehretu condivide una forte affinità e un rapporto stretto di scambio e collaborazione. A Punta della Dogana, Liminal, la visionaria mostra (sino al 24 novembre 2024) del'artista francese Pierre Huyghe , che da sempre si interroga sul complesso rapporto tra l'umano e il non umano.

«Delocalizzare? Un errore irreparabile»
Enrico Bracalente
Enrico Bracalente, amministratore unico dell’azienda titolare del marchio NeroGiardini: «Negli anni Novanta, tante imprese decisero di trasferirsi all’estero. Ma la ricchezza del made in Italy è il saper fare delle persone che lavorano con noi, per questo non ci siamo mai spostati».
Un tour tra i fiori per scoprire la Val di Non
Vigo di Ton, in Val di Non (Fabio Staropoli)
Una serie di eventi celebra la lunga primavera della Provincia. Tra corse e passeggiate, in coppia o con i bimbi (a cui sono dedicati speciali laboratori), ci si può immergere in un paesaggio colorato e gustare le specialità locali. Tra cui la famosissima mela Dop.
Emanuele Bilancia: «300 ore di lavoro per un mio pezzo unico»
Emanuele Bilancia
Lo stilista, fra i protagonisti dell’evento «Matrimonio dei Sensi», racconta: «La mia è una nicchia di alto artigianato dove nascono capi speciali, i clienti oggi vogliono solo realizzazioni su misura. Mi rivolgo alle donne ma pure agli uomini»
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings