Nelle Dolomiti, sull'Altopiano della Paganella, le opportunità per rilassarsi non mancano di certo. Ecco cinque trattamenti rigeneranti da provare. Dalla sauna alle erbe fino al massaggio alpino.
La montagna non è fatta solo di attività all’aria aperta e sport adrenalinici, ma anche di occasioni per rilassarsi e prendersi cura di corpo e spirito. Sull’Altopiano della Paganella le opportunità non mancano, dagli hotel che mettono a disposizione degli ospiti piscine, saune, bio-saune, bagni turchi e trattamenti personalizzati, fino ai centri benessere del territorio aperti tutto l’anno come l’AcquaIn Spa & Wellness, ad Andalo, e Dolomia Wellness, sulle rive del Lago di Molveno.
Per i viaggiatori che stanno organizzando una vacanza in questo angolo di Trentino e sono alla ricerca di esperienze rigeneranti da provare tra le Dolomiti di Brenta, Dolomiti Paganella consiglia cinque trattamenti benessere ispirati alla montagna da provare sull’altopiano: dalla sauna alle erbe fino al massaggio alpino, passando per la climasauna al fieno e il massaggio al pino cembro.
iStock
Sauna alle erbe, il beneficio delle erbe di montagna
La sauna alle erbe dona una sensazione naturale di benessere grazie alle erbe alpine tipiche del territorio trentino che, attraverso il vapore e il calore, sprigionano le loro sostanze benefiche. All’interno della sauna, dove la temperatura raggiunge i 50°C e l’umidità arriva al 40%, si crea infatti un rilassante bioclima ideale per riscaldare lentamente il corpo, stimolare la circolazione e la purificazione delle vie respiratorie, della cute e dei capelli.
iStock
Climasauna al fieno, il profumo del wellness di montagna
La climasauna è più umida di una sauna finlandese e più calda di una sauna alle erbe ed è quindi il perfetto punto di incontro tra le due. Ad arricchire l’esperienza è l’aroma del fieno essiccato, che accompagna la mente tra i prati del Trentino mentre il corpo si rilassa e trae beneficio dalla temperatura di 50°C e dall’umidità dell’ambiente, che all’interno dello spazio raggiunge il 50%. La permanenza consigliata, come per le altre tipologie di saune, è di 10/20 minuti.
iStock
Massaggio alpino, un momento di relax per corpo e mente
Il massaggio alpino, disponibile in sessioni da 50 o 75 minuti, è un trattamento distensivo che regala un momento di relax a tutto il corpo. Il segreto sono le erbe alpine racchiuse in speciali “Cotton Swabs” e massaggiate con una miscela di oli caldi che sprigionano nell’aria i profumi tipici del territorio e donano al corpo e alla mente una speciale “armonia alpina”.
iStock
Trattamento Detox Profondo Schiena, con miele di castagno
Il Trattamento Detox Profondo Schiena, praticato dagli operatori olistici di Brentanima, è un trattamento che unisce momenti di purificazione per eliminare le tossine (fisiche, emotive e mentali) a momenti per nutrire in profondità la pelle. Il tutto inizia con uno scrub a base di miele di castagno, succo di limone e zucchero dì canna e con una spugnatura con decotto alle erbe, per proseguire poi con la reidratazione e il riallineamento indolore della colonna vertebrale seguendo il metodo Breuss. A concludere una pioggia profumata e rinfrescante con acqua aromatica alla menta.
iStock
Massaggio vitale al pino cembro, il potere dell’aromaterapia
Il massaggio vitale al pino cembro è un massaggio intensivo di 40 minuti che unisce in sé tutta la forza delle Alpi. Per eseguirlo vengono utilizzati estratti di pino cembro, arnica montana e rosmarino: veri toccasana per muscoli e articolazioni affaticate. Ad arricchire l’esperienza i bastoncini di pino cembro riscaldati, che vengono spostati lungo il corpo con movimenti ritmici sciogliendo così le tensioni muscolari.